Chi siamo

da più di 40 anni la Polisportiva di Castelfranco E. ha tra le sue discipline una scuola di judo.

Attualmente l'insegnante tecnico titolare è Scaglione Paolo, classe 1964, istruttore 4° dan di judo e 1° dan di ju-jitsu che gestisce la sezione dal 2006 dando il cambio al memorabile e compianto Erio Pasquinelli.

a dare una mano 2 aspiranti allenatori Popoli Silvio e Zanni Luca e la sempre presente Garibaldi Roberta, chioccia di tutti i bimbi più piccoli.

Progetto

L'obiettivo primario resta quello sportivo,ludico e tecnico ma si collega ad un concetto di aggregazione vista come metodologia di migliorare i rapporti con gli altri. Lo sviluppo di capacità motorie sconosciute e ritenute irraggiungibili alzano notevolmente il livello di autostima.

I nostri utenti

Abbiamo diversi turni per soddisfare le esigenze delle diverse età.

1° TURNO ............BAMBINI DAI 5 AGLI 8 ANNI

2° TURNO.........RAGAZZI DAGLI 8 AI 12 ANNI

3° TURNO .........AGONISTI DAI 12 AI 35 ANNI

4° TURNO.......AMATORI DAI 35 AI.................

Chiaramente nel 1 turno si gioca molto cercando attraverso un lavoro divertente di sviluppare capacità motorie che potranno eventualmente avvantaggiare i bambini sia nel judo sia in altre attività.

Nel 2 turno turno si inizia a "giocare" al judo con particolare attenzione al ne-waza (lotta a terra) e con lo studio delle tecniche fondamentali più semplici dalla posizione eretta.

Nel 3° turno si migliora la prestanza fisica, lavorando esclusivamente sui carichi naturali e studiando attraverso il randori l'applicazione degli squilibri che sono alla base del judo tradizionale.

Nel 4° turno l'attività amatoriale consente a chi lavora di utilizzare questa disciplina come mezzo per rilassarsi, scaricare le tensioni ed imparare a far judo attraverso lo studio dei vari kata, fondamenti del judo.